about.jpg

07 – DECRETO LAVORO. LE NOVITÀ IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

Il 4 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4 maggio 2023 n°48, anche detto “Decreto Lavoro” che ha introdotto variazioni al D.Lgs. 81/2008 in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.
Di seguito riportiamo le più significative:

 

 
  • NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE: viene introdotto l’obbligo della nomina del medico competente ogni volta in cui la valutazione dei rischi ne indica la presenza, non più solamente nei casi previsti dal Testo Unico.
  • OBBLIGHI DEL MEDICO COMPETENTE: durante la visita preassuntiva il medico dovrà tenere in considerazione la cartella sanitaria, rilasciata al termine del precedente rapporto di lavoro, per emettere il parere di idoneità alla mansione del lavoratore.
  • ATTREZZATURE DI LAVORO: anche il datore di lavoro che fa uso di attrezzature che richiedono conoscenze particolari (ad esempio carrelli elevatori) dovrà essere in possesso di formazione e addestramento specifico riguardante l’attrezzatura utilizzata.

 

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti riguardo le modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 leggi la nostra circolare: